Comune di Ovaro

Benvenuti nel sito del Comune di Ovaro

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale


Rete Museale Carnia Musei
Rete Museale Provincia di Udine
Rete Museale Provincia di Udine
I dati sono a cura della Comunita' Montana della Carnia
Piano Regolatore Generale


Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Ovaro > Notizia
giovedì 30, aprile 2015 10:51 Età: 3 yrs

TELEFONIA MOBILE - SONO ONLINE LE BOZZE DEI REGOLAMENTI - E’ POSSIBILE PRESENTARE SUGGERIMENTI E OSSERVAZIONI

Categoria: News

La Comunità Montana ha predisposto, per conto di 25 Comuni carnici, le bozze dei Regolamenti per la Telefonia Mobile (RTM), che sono consultabili al seguente link: http://www.simfvg.it/attivita/telefonia-mobile/ oppure direttamente presso l'Ufficio Sistemi Informativi Territoriali, nella sede di via Carnia Libera 1944, n. 29, a Tolmezzo. Per coinvolgere la cittadinanza nella definizione di questi documenti, sarà possibile presentare osservazioni entro il 25 maggio prossimo, via email all'indirizzo sit@cmcarnia.regione.fvg.it oppure direttamente ai referenti dell'ufficio.

Successivamente, verranno organizzati quattro incontri di vallata rivolti agli Amministratori con l'obiettivo di integrare i Regolamenti con le decisioni sulle questioni locali e le osservazioni pervenute. A conclusione dell'attività verrà organizzato un incontro pubblico di presentazione dei Regolamenti e del processo seguito nella loro elaborazione, così che le singole Amministrazioni possano poi procedere con la successiva approvazione.

I Regolamenti, che in base alla LR3/2011 sostituiscono i Piani per la localizzazione degli Impianti di Telefonia Mobile, a suo tempo predisposti sempre dalla Comunità Montana, rappresenteranno gli strumenti fondamentali per individuare le aree più adatte all'installazione degli impianti per la telefonia, stabilire i criteri per la valutazione del loro impatto sul paesaggio e sui livelli di campo elettrico sul territorio, ed infine per imporre delle modalità di posizionamento ed integrazione delle celle, soprattutto nei centri storici e sugli edifici di pregio.

Ogni Regolamento - uno per ogni Comune - è corredato da grafici e mappe relative alla localizzazione degli impianti, alle aree controindicate e preferenziali al loro posizionamento, la definizione delle modalità di integrazione paesaggistica e nei centri storici, lo studio dello stato di fatto dei livelli in campo elettrico sul territorio.

Si tratta perciò di uno strumento importante, che permetterà alle Amministrazioni Locali di salvaguardare il proprio paesaggio e contemporaneamente garantire un servizio importante per la comunità, come quello telefonico.

 

Per info:

dott.ssa Patrizia Gridel (tel. 0433.487744 - patrizia.gridel@cmcarnia.regione.fvg.it)

dott. Michel Zuliani (tel. 0433.487792 - michel.zuliani@cmcarnia.regione.fvg.it)

Servizio S.I.T. - Ambito Ambiente e Risorse del Territorio - Comunità Montana della Carnia http://www.simfvg.it/attivita/telefonia-mobile/