Comune di Ovaro

Benvenuti nel sito del Comune di Ovaro

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Tu ti cjatis chi: Comune di Ovaro > Il Comune > Territorio

OVARO E LE SUE MERAVIGLIE

Panorama
Panorama

Nella splendida cornice naturale che racchiude, in un accavallarsi di sequenze di prati e di boschi, Ovaro e le sue tredici borgate, si respira quasi il profumo di un tempo andato: un profumo che si è vestito a nuovo, grazie al rinnovato look che è stato impresso alle tipicissime abitazioni dall'architettura spontanea, e che si propone nel segno di una modernità dalle sfaccettature antiche.

Panorama
Panorama

Ovaro, non a caso, è definita il balcone della Val Degano: un balcone aperto che si apre in direzione della Val Pesarina, dei monti Tamai, Arvenis e Col Gentile e che è la sede ideale per passeggiate ed escursioni in piena libertà. In quest'angolino della Carnia, la poesia della natura è di casa, vive nei colori cangianti dell'ambiente e si trasforma in piacevole invito a ritornare non appena il desiderio di libertà e di quiete entra nel circolo mentale della routine quotidiana.

Le frazioni Ovaro, Clavais, Lenzone, Liariis, Chialina, Entrampo, Luincis, Luint, Mione, Ovasta, Cella, Agrons, Muina e Cludinico formano il Comune di Ovaro, e vi propongono interessanti luoghi artistici, bellissime passeggiate ed escursioni in alta quota, prodotti gastronomici tipici, artigianato, folklore e voglia di vivere!

Per raggiungere questa località si percorre l'autostrada A23 "Palmanova - Tarvisio" fino all'uscita "Carnia", in seguito si procede con la statale 52 "Carnica" in direzione Tolmezzo fino a Villa Santina da cui si imbocca la Statale 355 "Val Degano".

Cartina