Comune di Ovaro

Benvenuti nel sito del Comune di Ovaro

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Tu ti cjatis chi: Comune di Ovaro > Uffici > Servizio Affari Generali > Servizio Assistenza > Carta Famiglia

Carta Famiglia

La Carta Famiglia è uno strumento regionale a sostegno delle famiglie con figli a carico.
La Carta viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi previa richiesta.
A seconda del numero dei figli a carico, viene assegnata la fascia di intensitĂ  del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o piĂą).
La fascia di appartenenza determina la misura dell'agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.

Attenzione! L'ISEE del nucleo familiare non corrisponde alla semplice somma dei redditi Irpef, ma vene calcolata in modo diverso e tenendo conto del numero dei componenti il nucleo familiare. I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o altre strutture delegate al rilascio dell'ISEE possono essere utili per capire la propria possibilitĂ  di accesso a Carta famiglia e quali documenti sono necessari per l'elaborazione.

Beneficio Energia Elettrica

E’ un beneficio regionale e consiste in un contributo a riduzione dei costi relativi alla fornitura di energia elettrica e precisamente riguarda le  fatture emesse nell'anno solare precedente e la domanda va presentata al Comune di residenza entro i primi mesi dell'anno successivo.

Il beneficio è attivato per le famiglie titolari di Carta Famiglia; possono richiederla i nuclei familiari:

  • nei quali sia presente almeno 1 figlio a carico;
  • l’ISEE* non sia superiore a 30.000,00 euro;
  • almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Il contratto di fornitura deve essere di tipo domestico e può essere intestato anche ad altre persone oltre ai genitori beneficiari.

Per richiedere l’accesso al beneficio “energia elettrica”, è necessario essere in possesso di Carta Famiglia valida o presentare domanda di Carta Famiglia al Comune entro il predetto termine, allegando copia dell’attestazione ISEE, e indicando contestualmente il totale degli importi delle fatture emesse nell'anno di riferimento e il numero POD (rilevabile dal contratto e da una fattura) nonchĂ© le coordinate bancarie (IBAN) se si vuole riscuotere il beneficio tramite bonifico bancario.

VEDI LINK: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

Benefici comunali 2015

Nell'ambito dello strumento regionale Carta Famiglia le amministrazioni comunali di Ovaro, Comeglians, Prato Carnico, Rigolato e Forni Avoltri hanno attivato anche per il 2015 dei benefici comunali.

Per richiedere l'accesso ai benefici è necessario essere in possesso della Carta Famiglia o richiederla in Comune entro la data di scadenza di richiesta dei benefici comunali. 

Ecco in dettaglio gli interventi attivati: