Comune di Ovaro

Benvenuti nel sito del Comune di Ovaro

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Altri contenuti - accesso civico

Questo procedimento si avvia per chiedere l'esecuzione di una pubblicazione  obbligatoria che sia sta omessa nel sito internet.  L'accesso civico è un diritto sancito dall'articolo 5 del Dec .Lgs. 33/2013. Lo stesso Decreto Legislativo  individua quali sono gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni nonché le modalità per la loro realizzazione.

Riferimenti e recapiti - Termini per la conclusione

Responsabile: dr.ssa Vittoria Angeli - Segretario Comunale

Indirizzo: Via Caduti due maggio, n. 140

Telefono:  0433/67202

Indirizzo e-mail:  segretario@com-ovaro.regione.fvg.it

Orario di ricevimento:       su appuntamento

Riferimenti normativi:  Art. 5 comma 3 del Dec. Lgs. 33/2013

Il Decreto Legislativo 33/2013 definisce il principio generale della trasparenza come "accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" e  individua gli obblighi di trasparenza, che si concretizzano nella pubblicazione nei siti istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente, senza identificazione o autenticazione. Chiunque ha inoltre diritto di richiedere l'esecuzione di eventuali pubblicazioni obbligatorie omesse presentando la richiesta di accesso civico al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione,  che per il Comune di Ovaro è il Segretario Comunale incaricato. Gli obblighi di  pubblicazione sono indicati nel Dec. Lgs. 33/2013.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Chiunque può presentare la richiesta di accesso civico che non deve essere motivata.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio di Protocollo del Comune, negli orari sopra  indicati. E’ anche possibile l’invio via mail: protocollo@com-ovaro.regione.fvg.it, oppure  via PEC: comune.ovaro@certgov.fvg.it .

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o  del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta  pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già stati pubblicati nel rispetto della normativa vigente,  l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalla disposizioni di cui al Dec. Lgs. 104/2010.

INFORMAZIONI UTILI

I casi di mancata pubblicazione di informazioni e dati obbligatori per i quali è stata presentata richiesta di  accesso civico devono essere segnalati all'Ufficio Personale ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare a cura del responsabile della trasparenza, il quale segnala anche gli inadempimenti al Sindaco e all'OIV (Organismo Interno di Valutazione) associato, ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.

 

pagina aggiornata il 19/02/2016